NEWS ALTRITURISMI - le ultime

Richieste ulteriori pubblicazioni

Con il trascorrere del tempo, i membri di AltriTurismi hanno dimostrato di attribuire un valore significativo alle pubblicazioni che utilizzano, che si tratti delle Cacce al Tesoro o delle Guide di Viaggio. Proprio per mantenere questo elevato standard di servizio a vantaggio dei soci, oggi sono necessarie però risorse sempre più consistenti sia per la gestione quotidiana dell'Associazione che per la creazione e la manutenzione nel tempo delle pubblicazioni.. Nonostante l'impegno volontario e gratuito dei membri, sono per esempio plurimi i costi da sostenere per la produzione di una pubblicazione, ad esempio per la progettazione, raccolta dati, sopralluoghi, ideazione e creazione dei contenuti, l'effettuazione di test sul campo, l'inizializzazione e la gestione dei dati sui sistemi informatici, e così via,  Inoltre, ci sono i costi operativi normali dell'associazione, come software, imposte e altre spese correnti, da considerare. Per questi motivi e per mantenere il nostro status di Ente non Commerciale, chiederemo ai membri di fare una donazione volontaria, secondo le proprie possibilità, per eventuali ulteriori pubblicazioni richieste durante l'anno di adesione. Questo contributo aiuterà a coprire i costi operativi e di produzione senza essere però legato al ricevimento di una specifica pubblicazione.

Novara. Un innocente al Castello

Ehi, gente! Siete pronti per un'avventura mozzafiato? Beh, tenetevi forte perché è arrivata la caccia al tesoro più spericolata di Novara, la città delle sorprese! Sì, avete sentito bene, una vera e propria caccia al tesoro stile poliziesco che vi farà sentire come Sherlock Holmes in t-shirt o come Miss Marple con gli occhiali da sole!
Preparatevi a immergervi in una città piena di storia e mistero, con un mix irresistibile di arte, monumenti e storie che vi lasceranno a bocca aperta! Dalle segrete del Castello Visconteo ai segreti custoditi nell'Angolo delle Ore, c'è un mondo di misteri da svelare e indagini da risolvere.
Ma la vera domanda è: siete pronti a unirvi all'ex ispettore Giorgi nella ricerca della verità? Riuscirete a risolvere l'omicidio e a riabilitare il povero Ferruccio? Beh, amici miei, è il momento di mettere alla prova le vostre abilità investigative e calarvi nei panni di un vero detective!
Quindi cosa state aspettando? Preparatevi a vivere un'avventura indimenticabile e a scoprire cosa si nasconde dietro questo mistero avvincente!
Let's go! Vai alla Caccia al Tesoro a NOVARA

cacci al tesoro Novara

Pavia. La sfida di Einstein

Ehi avventurieri!  Da oggi è disponibile  la nuova Caccia al Tesoro ambientata a Pavia, la sesta disponibile in Lombardia dopo Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Milano.
Preparatevi per un'avventura mozzafiato con una caccia al tesoro classica! Questa volta vi porterà alla scoperta di una delle perle d'Italia, una città incantevole, ricca di arte, monumenti e storie affascinanti. Chi non vorrebbe esplorare i segreti del famoso Ponte e scoprire i misteri dell'Università più antica e prestigiosa del mondo? Ma attenzione, questa volta la storia ha un tocco di genio! Si parla di Albert Einstein e del suo misterioso manoscritto, sfida per tutti i cervelli più brillanti del mondo! Pronti a unirti alla ricerca di questo tesoro perduto nel tempo? Let's go! Vai alla Caccia al Tesoro a Pavia

cacci al tesoro pavia

Operazione Cartoline

Abbiamo accolto come Consiglio Direttivo dell'Associazione l'appello di una signora portoghese che chiede di ricevere cartoline postali da tutto il mondo ed in particolare dall'Italia in quanto, come essa stessa scrive:


"La mia passione per la collezione va oltre un semplice hobby. Per me significa esplorare luoghi meravigliosi, arricchirmi culturalmente e incontrare persone straordinarie. Nonostante lavori come dipendente in una scuola, lo stipendio non mi consente di fare ciò che amo di più: viaggiare. Tuttavia, cerco di esplorare il mio paese ogni volta che posso. Sono particolarmente affascinato dai paesi del Mediterraneo, forse perché sono nato in Francia, in una bellissima città romana chiamata Nîmes, spesso considerata la "Roma francese" per i suoi magnifici monumenti romani.

Di solito trascorro del tempo guardando video e reportage online sui paesi che mi interessano di più. Ho anche un portfolio di cartoline dall'Italia e ogni volta che ne ricevo una nuova, mi impegno a scoprire di più sul luogo raffigurato, arricchendo così la mia conoscenza personale. Adoro la musica italiana degli anni '60 e uno dei miei gruppi preferiti è "Il Volo".

Come ho menzionato precedentemente, non mi importa se le cartoline non sono recenti o non hanno messaggi sul retro. Molte persone scrivevano e inviavano cartoline in passato, ma molte di esse finiscono trascurate o addirittura gettate via. Nel corso degli anni, sono riuscito a raccogliere alcune di queste vere gemme.."


Noi che, come AltriTurismi, portiamo avanti un discorso di turismo "analogico" e non digitale, non potevamo non accogliere la richiesta e cercare di divulgarla il più possibile. 


L'indirizzo a cui inviare le cartoline è:


MARIA TERESA AMORIM BORGES
CANTINHO DA FONTE Nº 12
CHOUSA-DE-BAIXO
4505-229 FIÃES
PORTUGAL

Rinnovo Tesseramento anno 2024

Vogliamo rinnovarti l’invito a continuare a far parte dei fantastici sostenitori di ALTRITURISMI ETS, rinnovando la tua quota associativa anche per l’anno 2024.

Il 31 gennaio 2024 è la data magica per rinnovare e continuare a godere di tutti i vantaggi. Riceverai la tua nuova tessera sociale, potrai partecipare alle assemblee, rimanere aggiornato sulle nostre avventure tramite la newsletter, e avrai la possibilità di contribuire con idee e progetti entusiasmanti. E non dimentichiamoci delle divertentissime cacce al tesoro Street Adventures e delle guide di viaggio delle località di tuo interesse!

Al contrario, i soci non in regola con il rinnovo decadranno dallo status di socio e tra le altre cose non avranno più accesso all'area riservata, per richiedere nuove pubblicazioni o svolgere cacce on line, e non potranno partecipare con diritto di voto all’assemblea annuale da tenersi entro il mese di Aprile 2024.

È vero che non è obbligatorio o automatico rinnovare la tua tessera ma ci farebbe davvero piacere poter contare ancora sul tuo apporto perchè abbiamo bisogno di te soprattutto per migliorare e offrire un servizio sempre più fantastico!

Per rinnovare la tua iscrizione ti preghiamo di visitare la pagina dedicata ai rinnovi sul nostro sito. Mancano pochi giorni alla scadenza e noi non vediamo l'ora di continuare questa meravigliosa avventura insieme a te. Se però dovessi decidere di non rinnovare, non preoccuparti, capiamo comunque!


Grazie mille ancora per essere parte della nostra famiglia. Restiamo connessi, e speriamo di averti ancora con noi per un altro anno emozionante!

Lucca, Il Bagaglio del Re

Da oggi disponibile  la nuova Caccia al Tesoro ambientata a Lucca, la quarta disponibile in Toscana. Una nuova classica avventura per scoprire una delle città più belle d'Italia , ricca di opere d'arte e di monumenti, famosa per la sua cinta muraria e tra le altre cose per ospitare vari festival tra cui Lucca Comics. Con l'occasione la Caccia di Lucca sarà la prima ad avere una nuova veste grafica e nuove tipologie di enigmi. Non sei curioso/a di  giocarla?

Vai alla Caccia al Tesoro a Lucca

cacci al tesoro lucca

Campagna tesseramento 2024

Dal primo di dicembre parte la campagna di tesseramento per l'anno 2024. I soci 2023 avranno tempo sino al 31 gennaio 2024 per regolarizzare la loro quota associativa mentre per i nuovi soci che aderiraranno nel mese di Dicembre la scadenza della loro tessera sarà il 31 dicembre 2024.

Bergamo. Il Drappo dei Mille

Da oggi disponibile  la nuova Caccia al Tesoro ambientata a Bergamo. Una nuova avventura per scoprire la capitale della cultura 2023, insieme a Brescia,  e con l'occasione ammirare Bergamo Alta e anche Bergamo Bassa.   

Vai alla Caccia al Tesoro a Bergamo

cacci al tesoro brescia

Brescia. 1000 Miglia di paura

Finalmente disponibile  la nuova Caccia al Tesoro ambientata a Brescia Una nuova missione di spionaggio per scoprire la capitale della cultura 2023 , insieme a Bergamo,  e ammirare il Castello, L'area Archeologica, le Piazze e le Chiese, Vai alla Caccia al Tesoro a Brescia

cacci al tesoro brescia

Nuova sede operativa

Il Consiglio direttivo ha deliberato l'istituzione di una nuova sede operativa poco distante dalla sede dell'Associazione, gentilmente messa a disposizione da uno dei soci.
Nella nuova sede, oltre a svolgere le classiche attività sociali potranno essere ospitati anche eventi multimediali e reading.

Como. L' Enigma del Lago

Finalmente disponibile  la nuova Caccia al Tesoro ambientata a Como. Una nuova Avventura per scoprire la capitale del bellissimo lago omonimo e ammirare, oltre ai paesaggi, grandi esempi di architettura razionalistica e i resti dell'impianto romano e delle mura medievali. Vai alla Caccia al Tesoro a Como

cacci al tesoro como
AltriTurismi news 
Una raccolta delle novità comunicate via newsletter ai soci AltriTurismi per aggiornarli sulle attività svolte dall'associazione 
e sulle notizie di interesse turistico-culturale provenienti da tutto il mondo .

Bilancio d'esercizio 2022

L'Assemblea ordinaria nella seduta del 14 Aprile 2023 ha approvato il bilancio di esercizio dell'Associazione per l'anno 2022 secondo lo schema redatto dal Ministero del Lavoro. Copia del bilancio e del verbale di approvazione sono stati depositati presso il RUNTS.
Per tutti coloro che fossero interessati il bilancio è disponibile per i soci nella Area riservata del sito.

PERLE DI BOLOGNA

perle di bologna

Lo sapevi che ci sono dei capolavori unici a Bologna che vengono citati in tutte le guide tra i più importanti luoghi da vedere a Bologna ma che è difficile visitare perché i siti che li ospitano sono normalmente chiusi al pubblico?
Ma noi sappiamo come fare per visitarli…
Con questa mini guida vogliamo condividere con gli altri soci AltriTurismi questo piccolo segreto attraverso un mini tour di quattro siti, con un itinerario di visita che richiede dalle 2 alle 3 ore tra visite e spostamenti. Da oggi puoi richiedere questa nuova guida di dodici pagine in formato .pdf da leggere con lo smartphone o stampare per la visita.

BERGAMO

Ebbene si, siamo in ritardo per il rilascio della caccia al tesoro di Como. In compenso sta per arrivare anche Bergamo! Restate sincronizzati... 


BERGAMO

Satispay

Su suggerimento di alcuni soci abbiamo attivato il sistema di pagamento di Satispay per il versamento della quota sociale e per le donazioni. Satispay si aggiunge al pagamento in contanti , al bonifico bancario, con le carte di credito e di debito e tramite PayPal. Confidiamo che questa innovazione sia apprezzata e faciliti i soci nei rapporti con l'Associazione.


satispay donazioni

Buon Anniversario !

Tra meno di un mese cadrà il secondo compleanno della nostra Associazione , fondata il 3 aprile 2021. Per festeggiare l'evento nei prossimi giorni lanceremo tre nuove iniziative che speriamo siano gradite ai soci:

  1. PRESENTA UN AMICO - L'iscrizione di un nuovo socio presentato da un socio in regola con il tesseramento darà diritto a quest'ultimo a ricevere un oggetto utile per viaggiare.  
  2. CHI LA DURA LA VINCE - Il socio che riuscirà a risolvere brillantemente tre cacce nel corso del periodo di validità della propria tessera, avrà diritto, oltre a ricevere il certificato con il grado  raggiunto, anche ad un omaggio molto molto interessante   
  3. FESTEGGIAMO INSIEME - Un piccolo omaggio al socio che festeggerà il proprio compleanno risolvendo un velocissimo gioco on line.
I dettagli delle tre iniziative saranno presentati nei prossimi giorni tramite l'invio di una comunicazione diretta ai soci. Come sempre stay tuned !

Como. L' Enigma del Lago

Tra pochi giorni sarà disponibile ai soci la nuova Caccia al Tesoro ambientata a Como. Una nuova Avventura per scoprire la capitale del bellissimo lago omonimo e ammirare, oltre ai paesaggi, grandi esempi di architettura razionalistica e i resti dell'impianto romano e delle mura medievali. Restate sintonizzati!!!

Padova. Il dono lusitano

Fianalmente disponibile la nuova caccia al tesoro a Padova . Di tipo classico, la caccia si svolge all'interno del Centro Storico di Padova, partendo dal parco dove c'è la cappella degli Scrovegni e passando per Piazza dei Signori, Prato della Valle , la Basilica del Santo , la casa di Galileo , Piazza Erbe etc. per poi ritornare al punto di partenza. L'Avventura permette di vedere e volendo visitare i monumenti e le opere d'arte di una delle città più belle d'Italia , la gemella di Venezia.

Campagna tesseramento 2023

Dal primo di dicembre parte la campagna di tesseramento per l'anno 2023. I soci 2022 avranno tempo sino al 31 gennaio 2023 per regolarizzare la loro quota associativa mentre per i nuovi soci che aderiraranno nel mese di Dicembre la scadenza della loro tessera sarà il 31 dicembre 2023.

ENTE DEL TERZO SETTORE

Da oggi la nostra Associazione è iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione “ALTRI ENTI DEL TERZO SETTORE. Un nuovo passo avanti nella direzione dello sviluppo dell'Associazione non solo per la realizzazione di nuovi importanti progetti ma anche e sopratutto in ottica di trasparenza e garanzia di mutualità. Da un punto di vista formale la prima conseguenza del provvedimento di iscrizione è che d'ora in poi il nome dell'Associazione diventa ALTRITURISMI ENTE DEL TERZO SETTORE (abbreviato in ETS).

Vita Associativa

Il Consiglio direttivo del 30 ottobre 2022 ha approvato le modifiche al Regolamento interno che regola la vita amministrativa e sociale dell'Associazione, da oggi pubblicato su questo sito, che contiene tra le novità la nuova quota sociale per l'anno 2023. 

Dettagli...

Mini Guida di Praga

Pubblicata la nuova mini guida di Praga, con le informazioni essenziali per visitare la capitale della Repubblica Ceca: le cose da vedere assolutamente e quelle da vedere se rimane tempo , cosa mangiare e altro ancora !

PAPASIDERO & GROTTA DEL ROMITO

La guida di Papasidero e della Grotta del Romito, sia in versione cartacea sia in quella digitale, è da oggi disponibile per i soci. 

Un viaggio nell'alto Appennino calabrese sulle tracce dei nostri progenitori ma anche per provare l'adrenalina pura del rafting e del canioning nelle gole del fiume Lao. 

Accedi con tuo numero di socio e la password alla sezione Sud/Calabria/Papasidero di ItalGuide.com e scopri la tua prossima destinazione. 

SIENA

Iniziata l'attività per realizzare la caccia al tesoro a Siena, di gran lunga,  tra le nuove cacce da realizzare, tra le più richieste dai soci negli ultimi mesi. 

Contiamo di completare l'acquisizione dei dati e i relativi sopralluoghi entro l'anno per poi pubblicare la caccia nei primi mesi del 2023. 

Stay tuned!

p.s.: intanto è stato già deciso il titolo:  "ASSALTO AL PALIO". Stay tuned2!

MARATEA - acquisizione nuova sede

Deliberato dal Consiglio direttivo l'acquisizione in affitto di nuovi locali siti nel Centro Storico di Maratea. 

L'obiettivo è realizzare un punto di contatto con soci e non soci ma sopratutto un posto dove realizzare mostre con installazioni multimediali per promuovere la cultura del mare e della marineria locale. 

Sono  necessari dei lavori di adeguamento dei locali per cui contiamo di essere operativi con la nuova sede per la stagione estiva 2023. 

A proposito, servono finanziamenti per sostenere le spese e volontari per presidiare la nuova sede: al riguardo ci aspettiamo donazioni e candidature di volontari!

PADOVA

Siamo ormai in fase di stesura finale della nuova caccia al tesoro ambientata a Padova il cui titolo è "UN DONO LUSITANO".  

Dedicata alla scoperta e all'esplorazione della città del Santo, contiamo di avere pronta questa pubblicazione prima della fine dell'anno. 

Con questa nuova caccia al tesoro la nostra Associazione supera le venticinque pubblicazioni realizzate a disposizione dei soci.

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione o di terze parti ma solo i cookie necessari , conformi al GDPR, che attivano funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree riservate del sito.

Il sito web non può funzionare senza questi cookie che servono a : - abilitare le impostazioni di sicurezza per aiutare ad accedere ad aree sicure del sito e/o limitare l'abuso dei servizi del sito - ricordare azioni precedenti come il testo inserito in un modulo quando si torna a una pagina della stessa sessione - ripristinare le preferenze dei visitatori in merito alle loro precedenti scelte di accettazione o rifiuto dei cookie quando ritornano sul sito. I suddetti cookie sono memorizzati al massimo per un anno. I visitatori possono disabilitare questi cookie solo modificando le impostazioni del proprio browser web. Al momento il sito non consente l'invio di cookie di terze parti, ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando, anche per l'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione. Nel caso fossero installati , se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie li troverai esplicitati in basso in questo banner. Chiudendo questo banner , o cliccando su ‘ACCETTA’ acconsenti all'uso dei cookie.